• covid 19

EMERGENZA da COVID 19 - Informazioni per la clientela

Gentile Cliente,

nella attuale situazione di emergenza, il sistema bancario e finanziario è chiamato a svolgere un ruolo di primo piano nell’assicurare che le misure adottate da parte del Governo producano gli effetti attesi a sostegno del sistema economico e produttivo italiano e nel fornire il proprio contributo per limitare per quanto possibile gli impatti negativi sulla clientela. A noi intermediari viene chiesto un impegno importante, sia per l’oggettiva difficoltà in cui versano tutti i settori di attività economica sia in relazione alla rapida evoluzione della normativa emergenziale. 

In tale ottica, sia a livello centrale che a livello soggettivo sono state predisposte numerose iniziative a sostegno e contrasto di una crisi che si annuncia lunga.

 

 Misure predisposte da Elea Finance Spa

In linea con lo spirito delle disposizioni in materia, Elea Finance ha predisposto tutta una serie di iniziative e di presìdi, per contrastare e contenere la diffusione del virus COVID -19 ed al fine di assicurare la continuità (e l’ampliamento ove possibile) dei propri servizi.

  • L’accesso fisico presso i nostri uffici sarà possibile solo se strettamente necessario ed esclusivamente su appuntamento, utilizzando i dispositivi di protezione e tutti i comportamenti previsti dalla normativa e dalle raccomandazioni delle autorità (mascherina, guanti etc.) oltreché dal buon senso. È possibile richiedere un appuntamento contattandoci telefonicamente allo 081.8420136 oppure attraverso l’apposita sezione CONTATTI del nostro sito.

    I nostri uffici in ogni caso continueranno a rispettare i consueti orari di apertura al pubblico: lun-ven 09.00-13.30 e 14.30-18.00.

  • Si privilegerà il canale telematico per qualsiasi tipo di richiesta o necessità riguardante rapporti di factoring già in essere o l’instaurazione di nuovi rapporti: mail, Pec e soprattutto il portale Home Factoring raggiungibile cliccando qua - Portale Home Factoring Elea Finance.  

    Tramite l’area riservata sarà possibile presentare nuove distinte firmate digitalmente, consultare gli scadenziari, controllare i pagamenti ricevuti e lo svolgimento di tutto il rapporto. All’interno della propria area (per ciascun cliente) saranno consegnate - come già avviene - le comunicazioni periodiche previste dalle Disposizioni di Trasparenza e da altre disposizioni di legge.

    Per i clienti che non hanno fatto richiesta di attivazione della propria area riservata, la stessa sarà attivata gratuitamente per tutto il periodo emergenziale.

  •  Elea Finance inoltre si asterrà temporaneamente dall’invio alla clientela a mezzo posta ordinaria di comunicazioni che non hanno carattere obbligatorio, così da limitare il più possibile il ricorso ai servizi postali.

Si tratta di misure fondamentali per la tutela della salute di voi clienti e dei nostri dipendenti, nel rispetto delle indicazioni previste delle disposizioni emanate dalle autorità competenti, alle quali Vi invitiamo a prestare la massima attenzione ed il massimo rispetto.

 

Misure predisposte dagli Organismi nazionali e locali

A livello centrale (Governo) sono state adottato numerose misure a sostegno delle PMI e della clientela in genere. Tra le principali:

Prestiti e/o finanziamenti in corso

Le imprese danneggiate dalla diffusione di COVID-19 che hanno esposizioni debitorie nei confronti di banche, intermediari finanziari ex art. 106 del d.lgs. n. 385 del 1° settembre 1993 (Testo unico bancario) e degli altri soggetti abilitati alla concessione del credito in Italia, possono avvalersi delle seguenti misure di sostegno finanziario:

  • le aperture di credito sino a revoca e i prestiti accordati a fronte di anticipi su crediti in essere alla data del 29 febbraio 2020 o quelli in essere alla data di pubblicazione del decreto (17 marzo 2020), se superiori, non possono essere revocati neanche in parte (sia per la parte utilizzata sia per quella non ancora utilizzata), fino al 30 settembre 2020;

  • il rimborso dei prestiti non rateali che scadono prima del 30 settembre 2020 è posticipato, senza alcuna formalità, al 30 settembre 2020, alle medesime condizioni. Eventuali elementi accessori al contratto di finanziamento sono prorogati coerentemente senza formalità. Come precisato dalla relazione illustrativa al decreto, la restituzione dei predetti prestiti avviene con modalità che non risultino in ulteriori oneri né per gli intermediari né per le imprese.
    Per maggiori informazioni è possibile consultare la sezione del sito ABI sulle misure per il credito e più in generale il portale ABI per l'emergenza da COVID 19.

Adempimenti fiscali e contributivi
  • una serie di facilitazioni tra cui lo slittamento al 30 aprile 2020 del termine entro il quale i sostituti d’Imposta devono trasmettere la certificazione unica (31 ottobre 2020 per gli autonomi) - consulta la Circolare n. 9 del 13.04.2020 dell'Agenzia delle Entrate per visulizzareil provvedimento completo.

  • sospensione dei termini del processo tributario- consulta la Circolare 10-E del 16.04.2020 dell'Agenzia delle Entrate per visualizzare tutto il provvedimento completo

    vertrauenswürdige replica uhren
  • slittamento dal 28 al 31 marzo 2020 della scadenza entro cui gli enti terzi (fra cui banche, assicurazioni, enti previdenziali e amministratori di condominio) devono inviare i dati utili per la dichiarazione dei redditi precompilata; proroga al 5 maggio 2020 del giorno in cui la dichiarazione precompilata sarà disponibile per i contribuenti sul portale dell’Agenzia delle Entrate; spostamento dal 23 luglio al 30 settembre 2020 della scadenza per l’invio del Modulo 730 precompilato

    Per ulteriori approfondimenti è possibile consultare la seguente informativa presente sul sito del MEF.

Fondo di Garanzia, le misure introdotte dal Decreto Cura Italia

Al fine di sostenere interventi mirati alla concessione di credito al sistema imprenditoriale italiano gravemente danneggiato dall’emergenza sanitaria COVID-19, gli articoli 49 e 56 del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18 (cosiddetto “Cura Italia”) hanno introdotto misure speciali, in deroga alla vigente normativa, per il rafforzamento dell’intervento del Fondo di garanzia per le PMI:
visualizza la sezione del sito del MISE per conoscere tutti i dettagli.

In particolare, i provvedimenti disposti dal decreto, entrati già in vigore, si rivolgono a imprese con sede sull’intero territorio nazionale per un periodo di 9 mesi dalla data del vigore.

Lo scopo principale delle nuove misure è quello di “alleggerire” i requisiti di accesso alla garanzia e di potenziare ulteriormente l’intervento del Fondo.

Per approfondimenti ulteriori è possibile consultare il sito ufficiale del Ministero dello Sviluppo Economico.

CIG in deroga

Per le aziende colpite dall’emergenze è prevista la Cassa integrazione in deroga . Tutte le informazioni complete possono essere consultate sul sito del Ministero dell'Economia e delle Finanze.

A livello periferico sia le singole regioni che i singoli comuni hanno predisposto misure a sostegno delle PMI e delle fasce più deboli della popolazione. 

Si invita a consultare le misure predisposte dalla propria regione e dal proprio comune di appartenenza.
Per i clienti con sede in Campania si fa rinvio alle iniziative predisposte dalla stessa regione Campania che possono essere consultate al seguente Portale Emergenza COVID 19 Regione Campania e più in particolare:
consulta le iniziative a sostengo delle microimprese 
consulta le iniziative a sostegno dei professionisti

  

FAQ

Alla seguente pagina  è possibile consultare le risposte predisposte dal Ministero dell'Economia e delle Finanze alle domande più frequenti in merito ai provvedimenti economici assunti dal Governo per contrastare l'emergenza derivante dall'epidemia COVID-19.

A questa pagina è possibile consultare le risposte predisposte dal Ministero della Salute alle domande più frequenti in merito ai provvedimenti economici assunti dal Governo per contrastare l'emergenza derivante dall'epidemia COVID-19.

 

Altre informazioni sulle raccomandazioni e sui comportamenti da seguire possono essere reperite sul sito del Ministero della Salute ai seguenti link:

Nuovo coronavirus - Dieci comportamenti da seguire

Opuscoli e poster

 

MODULI DA SCARICARE

Di seguito è possibile prendere visione e scaricare la modulistica per l’accesso alle agevolazioni

modelli per richieste a banche ed altri intermediari finanziari

i seguenti moduli possono essere utilizzati per richieste da effettuarsi a banche ed altri intermediari autorizzati, per agevolazioni riguardanti qualsiasi tipologia di rapporto finanziario

Fac-simile autocertificazione riduzione dell’attività ai sensi del decreto Cura Italia - scarica

Fac-simile autocertificazione riduzione dell’attività generica- scarica

Modulo per la presentazione dell’istanza – scarica

modelli per richieste ad Elea Finance SpA 

modulo richiesta dilazione debitore ceduto - scarica

Altri moduli e documentazione – visita la nostra sezione per visualizzare e scaricare tutta la documentazione di cui potresti aver bisogno

reclami - trasparenza - ABF - privacy

 

MODALITA’ DI RICHIESTA

Per avviare il procedimento, sarà sufficiente inviare ad Elea Finance la richiesta di dilazione debitore ceduto via PEC all’indirizzo eleafinancespa@pec.it, allegando una breve relazione descrittiva degli impatti che l’emergenza COVID 19 ha avuto sull’attività aziendale.

Elea Finance procederà alla lavorazione della richiesta e fornirà riscontro entro 30 giorni lavorativi dalla ricezione della richiesta stessa.

 

Per qualsiasi altro chiarimento dovesse essere necessario, i nostri uffici sono a disposizione e sono raggiungibili ai consueti canali.

Compare

HideShow