• Factoring

Factoring

Per ogni Azienda la gestione del portafoglio clienti rappresenta il fulcro della propria attività.
L'Azienda impiega diverse risorse per la gestione della clientela a partire dai primi contatti fino alla gestione dei crediti. Ciò si traduce in un aggravio di oneri amministrativi e gestionali soprattutto quando la clientela è distribuita su tutto il territorio nazionale.
In particolare, quando si verificano delle insolvenze, l'Azienda è costretta praticamente a "finanziare" il proprio cliente, attraverso la concessione di eccessive dilazioni di pagamento, più o meno tollerate, in ogni caso subite, per i rapporti di lavoro trascorsi, presenti o possibilmente ancora futuri.
I tempi di incasso si allungano diventando insopportabili. L'azienda si ritrova così a dover gestire degli squilibri finanziari imprevisti che si traducono in un maggior "indebitamento" verso le banche.
A questo punto diventa vitale trovare una soluzione che permetta di inibire l'inadempimento delle obbligazioni del cliente senza intaccare il rapporto commerciale con lo stesso.
Attraverso la cessione del credito (o factoring), si ottiene, a monte, la spersonalizzazione del solo rapporto d'incasso con il proprio cliente allontanando dinamiche di attrito legate ai pagamenti e preservando allo stesso tempo la continuità del business.

 

COS'E' IL FACTORING?

Il Factoring è un particolare tipo di contratto con il quale un soggetto (CEDENTE) si impegna a cedere tutti i crediti presenti e/o futuri a un altro soggetto (FACTOR) il quale fornisce una serie di servizi all’impresa cedente.

In questo modo il rapporto con nuovo soggetto "non fornitore" pone il cliente in una condizione diversa rispetto alla scadenza da onorare; non potendo più far leva su un rapporto commerciale, il debitore è "obbligato" ad essere regolare nei pagamenti, per non incorrere in una posizione morosa. Spesso, vi è l'errata convinzione che il Factoring sia uno strumento finanziario teso al solo recupero di crediti difficilmente esigibili o utilizzato solo in presenza di problemi di finanziamento e di deterioramento della qualità del portafoglio crediti.
Al contrario, la cessione del credito in un rapporto di factoring, è indice di un'azienda attenta ai propri clienti, ai propri crediti e alla programmazione dei flussi di cassa, proprio perché questo strumento facilita la gestione d'impresa.

  INFORMAZIONI      

 

FACTORING "SU MISURA"

Il Factoring "su misura" è la soluzione proposta da ELEA FINANCE alle imprese che vogliono costruirsi una clientela affidabile e garantirsi regolari flussi di cassa, senza intaccare il rapporto commerciale con i propri clienti. ELEA FINANCE  affianca inoltre la propria clientela a partire dalle fasi iniziali del rapporto di factoring, supportando il Cedente nella comunicazione ai debitori ceduti della cessione del credito.
Attraverso dei meeting appositamente organizzati, viene presentata la struttura modulare del factoring "su misura" soffermandosi in particolar modo sulla possibilità di concessione di una "proroga di pagamento" al debitore ceduto.

Consente inoltre di: 

  • valutare la solvibilità del potenziale cliente ancor prima della stipula del contratto di fornitura; 
  • monitorare il cliente acquisito per tutto il periodo del rapporto contrattuale; 
  • ridurre il fabbisogno finanziario grazie all’abbreviazione del ciclo monetario; 
  • ottimizzare tutto il ciclo attivo (processo di fatturazione, incasso, sollecito e recupero del credito); 
  • snellire i costi da oneri amministrativi e gestionali relativi alla gestione dei clienti; 
  • innovare la gestione del portafoglio e valorizzare i propri crediti; 
  • migliorare gli indici di bilancio; 
  • ottenere un'anticipazione sui crediti ceduti, consentendo una liquidità immediata; 
  • gestire anche i crediti futuri, con o senza anticipazione.                                                                                                                                                                                                                                                              

  INFORMAZIONI      

 

PERCHE' SCEGLIERE IL "FACTORING SU MISURA"

l Factoring “su misura” si prospetta come un insieme modulabile di servizi, attraverso i quali viene assicurata una gestione efficiente e qualificata del credito, dalla selezione e cura della propria clientela fino alla gestione dei flussi di cassa. Essendo un servizio ad elevato grado di personalizzazione, costruito cioè in base alle caratteristiche ed alle esigenze manifestate dalla clientela, si propone come “Sistema di Gestione Globale dei Crediti”.

La soluzione proposta da ELEA FINANCE, per una completa gestione dei crediti, comprende i seguenti servizi:

  INFORMAZIONI      

FACTORING INDIRETTO (cessione dei propri debiti)

l Factoring indiretto si sostanzia nella cessione dei debiti (e non dei crediti) che un’impresa ha nei confronti di propri fornitori continuativi; è un’operazione in cui la proposta dei servizi di factoring parte dal debitore ceduto. Partendo dalla valutazione preliminare della linea di credito attribuibile ad un debitore ceduto, quest’ultimo cura, in coordinamento con il Factor, la proposta del servizio ai propri fornitori potendo in tal modo trarre alcuni sostanziali benefici per la propria attività.

Si rivolge dunque all’azienda che ha necessità di razionalizzare le procedure di pagamento o vuole rafforzare le relazioni commerciali con gli stessi fornitori.

E’ un’ottima soluzione per tutte le parti coinvolte nell’operazione, per il debitore che garantisce il pagamento sicuro delle forniture di merci e servizi, ottenendo così dei vantaggiosi benefici sottoforma di sconti-merci e per il creditore/fornitore che cede i propri crediti commerciali trovando nella società di Factoring un partner attendibile per l’indotto degli approvvigionamenti e per le vendite dell’azienda.

Il Factor infatti si colloca in entrata ed in uscita controllando i flussi finanziari ed offrendo all’azienda Cliente una qualità su tutto l’asse gestionale. Con questa operazione, l’impresa ceduta ha un ulteriore beneficio, quello di ottenere plafond elevati da parte dei fornitori commisurati con il fido concesso da parte della società di Factoring e le varie iniziative commerciali intraprese; ciò permette di creare degli equilibri finanziari sia per la gestione degli incassi che quello dei pagamenti.

In sintesi:

Vantaggi per il debitore

  • generare liquidità, ottenendo ulteriori dilazioni di pagamento dai fornitori
  • coordinare i flussi di incasso e le anticipazioni con i flussi di pagamento ai fornitori
  • gestire e semplificare i rapporti di tesoreria
  • diminuzione degli oneri finanziari
  • non rilasciare garanzie quali cambiali o altro
  • Fidelizzazione del rapporto con i Fornitori;
  • Utilizzo del debito di fornitura come una fonte di finanziamento alternativa.

Vantaggi per il creditore/fornitore

  • ottenere una forma di finanziamento complementare al credito bancario
  • smobilizzare in anticipo i propri crediti
  • snellire procedure di gestione e incasso dei crediti
  • avvalersi di una leva commerciale
  • diminuzione dei rischi d’insolvenza da parte dei Clienti/Ceduti
  • monitoraggio dei Clienti

  INFORMAZIONI      

Compare

HideShow