• Servizi Finanziari

Servizi

La soluzione proposta da ELEA FINANCE, per una completa gestione dei crediti, comprende i seguenti servizi: 

   Valutazione iniziale della solvibilità della clientela

La valutazione iniziale del cliente, da parte delle imprese, si limita spesso al controllo dell'esistenza di eventuali protesti sul nominativo, ignorandone la reale situazione finanziaria che si palesa quando ormai è troppo tardi. ... La nostra organizzazione è dotata di strumenti di valutazione della clientela che, attraverso il canale della centrale rischi CRI F, fornisce in tempo reale tutte le informazioni utili per qualificare i potenziali o effettivi clienti. 

 

   Monitoraggio della clientela nel tempo

Valutare inizialmente un cliente non basta per garantirsi una tutela contro eventuali insolvenze. E' necessario un controllo costante del cliente per abbassare il rischio di insolvenza, migliorare il controllo del proprio portafoglio ed adottare le migliori strategie di gestione del credito per ridurre al minimo le perdite.
Il servizio di Monitoraggio proposto consente di verificare costantemente tutti gli aspetti che possono condizionare il grado di solvibilità di un cliente e di mappare tutte le situazioni potenzialmente pericolose in modo da poter agire per tempo.

 

   Definizione degli strumenti di pagamento ottimali

ELEA FINANCE assiste la propria clientela anche attraverso la definizione di strumenti e scadenze di pagamento ottimali in base alle varie tipologie di clienti. E' indispensabile, per poter migliorare il rapporto con il cliente stesso e garantirsi così un maggiore grado di solvibilità, trovare il giusto mix tra modalità e tempi di pagamento per poter migliorare i flussi di cassa e mantenere rapporti armoniosi con la clientela.
Inoltre, in caso di accordi che prevedono incassi per mezzo di effetti cambiari o altro titolo di pagamento, ELEA FI NANCE provvede al ritiro degli stessi presso il cliente.

 

   Proroga di pagamento al debitore ceduto

La proroga di pagamento è un servizio legato al prodotto "factoring su misura" che consente di concedere al debitore ceduto una proroga della scadenza iniziale del debito di 30 o 60 giorni. La proroga viene concessa solo su autorizzazione del cedente. Questo servizio è conveniente non solo per il debitore che ottiene la proroga ma anche per l'Azienda che cede il credito in quanto consente di trasformare un evento negativo in opportunità di guadagno; infatti il Factor provvederà a "girare" gli interessi sulla proroga all'Azienda cedente. 

 

   Controllo scadenze, gestione delle controversie

Nel caso in cui vengano rilevate delle problematiche o (delle) controversie inerenti il pagamento delle fatture, il Factor provvede subito a contattare il debitore e ad informare il cedente sulla motivazione della controversia. Verrà comunicata tempestivamente la posizione del debitore per permettere al cedente di effettuare le opportune verifiche e trovare eventualmente insieme una rapida soluzione. In ogni caso verranno tenute sotto controllo le scadenze, attraverso l'invio di avvisi di scadenza, anticipando così eventuali elementi di criticità ed ottimizzando così il cash flow. 

 

   Solleciti, incassi, recupero del credito per via stragiudiziale

Qualora la controversia dovesse non risolversi, la gestione dei solleciti e degli incassi, divenuta ormai complessa e dispendiosa per le Aziende, viene completamente presa in carico da ELEA FINANCE che, attraverso personale qualificato, provvede ad implementare tutte le attività necessarie al recupero del credito. 

 

   Gestione del contenzioso giudiziale

Qualora l'attività di recupero crediti, in via bonaria, non dovesse sortire gli effetti desiderati, vi è la possibilità di ricorrere al nostro ufficio legale, capillarmente radicato in tutta Italia, per procedere al recupero dei crediti per via giudiziale. ELEA FINANCE procede a questo punto ad una attenta valutazione della situazione economico­patrimoniale e finanziaria del debitore per valutare la convenienza o meno a dare corso all'azione legale di recupero credito in sede giudiziale. Se viene valutata la convenienza a procedere, il legale istruirà la pratica per il recupero di quanto dovuto in linea capitale ed interessi legali, oltre alle spese sostenute per questa ultima attività di gestione del credito. La pratica verrà comunque monitorata da ELEA FINANCE fino all'ottenimento del titolo esecutivo e, se l'Azienda lo desidera, anche fino all'effettivo incasso del credito assistendo il cliente attraverso l'invio di un proprio funzionario presso l'ufficiale giudiziario. 

 

   Area riservata clienti

Attraverso tale servizio, il cliente ha la possibilità di gestire totalmente il rapporto con il Factor, in modo rapido ed efficiente. Il servizio consente infatti di richiedere in tempo reale la situazione degli incassi, insoluti, proroghe nonché report informativi di suo interesse. Può, inoltre, inviare file, documenti, richieste, scaricare fatture, comunicazioni e altri documenti relativi ai propri contratti. 

 

   Consulenza Finanziaria

 La corretta gestione del credito, il controllo del rischio di insolvenza, l'ottimizzazione del ciclo finanziario, sono oggi valutazioni indispensabili in una qualsiasi attività d'impresa. Affiancarsi a dei professionisti consente di essere sempre efficienti e di sfruttare tutte le potenzialità dell'impresa.

Compare

HideShow